Marco Ortelli

Trading per diventare ricco? Lascia stare!

Ti sconsiglio vivamente di partecipare a un corso di Trading

se pensi di trovare un metodo per guadagnare molto, fin da subito.
Te lo sconsiglio, se non hai intenzione di metterti in gioco, se non hai voglia di studiare, e se non hai voglia di esercitarti a fare trading con un conto demo.

Inoltre, te lo sconsiglio se non hai voglia di fare le cose sul serio, con un approccio metodico e professionale. Perché in questo settore i dilettanti allo sbaraglio rischiano grosso. Non è un ambiente per i “turisti fai-da-te”!

Ora ti dirò le cose come stanno.

E, se non ti piacerà, puoi tranquillamente smettere di leggere e proseguire oltre, perché la nostra scuola non fa per te.

Vedi, il trading non è la soluzione a tutto.

Non è l’alternativa al tuo lavoro e – mi spiace dirtelo – probabilmente non diventerai milionario in 3 anni.

Ti dirò di più. Se sei una di quelle persone che risponde ai post baggianata del tipo “sono diventato ricco senza far nulla in 6 settimane” scrivendo “info per favore”, allora davvero la nostra scuola non fa per te!

Francamente, con questo tipo di atteggiamento ti meriti tutte le fregature che troverai lungo il cammino.

Noi non insegniamo trucchetti e metodi farlocchi
per guadagnare velocemente.

Da noi imparerai strategie di guadagno testate e comprovate, che ormai funzionano da più di 15 anni. E che vengono periodicamente aggiornate, se necessario.

E ricordati che non esiste un tasso di successo del 100%. Dovresti diffidare di chi ti dice diversamente.

Sai cosa, invece, fa la differenza?

Il money management e la gestione del rischio.

Perché il primo passo per accrescere il tuo capitale, è non bruciarlo!

E devi imparare che, a volte, devi semplicemente accettare di chiudere un’operazione in perdita. E NON buttare dentro altro denaro per coprire o recuperare.

E dovresti sapere che, se decidi di investire una somma e non ci dormi la notte o vuoi tirare fuori i soldi dopo poco tempo, allora quei soldi non erano da investire.

Non dovresti toglierti il pane di bocca per investire o fare trading.

E non dovresti nemmeno chiedere ad altri di prestarti i soldi necessari.

E no, 150 euro non sono una base di partenza accettabile, se vuoi iniziare a fare trading!

Del resto, per dirlo con le parole di Warren Buffett:

“aspettarsi grosse ricompense
per piccoli investimenti,
significa incoraggiare un comportamento stupido”

Perciò vedi, se pensi di diventare ricco con un capitale di partenza di poche centinaia di euro, la nostra scuola non fa per te.

E il mio consiglio personale è di svegliarti, e smetterla di credere alle favole.

“Ma allora” – ti chiederai – “esistono metodi per guadagnare denaro? Si può diventare liberi finanziariamente con il trading?”.

La risposta è: “Si, è possibile.” A patto che tu abbia un piano d’azione ben specifico (commisurato alle tue possibilità e alle tue esigenze), facendo le scelte giuste (in base ai tuoi obbiettivi finanziari, e non a quelli di qualcun’altro) e, soprattutto, senza avere fretta.

Perché la fretta è il peggior nemico della razionalità.

Non sei d’accordo? Forse sei alla ricerca di brividi, cerchi l’adrenalina? Vai al Casinò!

Sul serio: datti un budget, brucialo tutto, e non pensarci più! Domani avrai gli stessi problemi di prima, e ancora meno soldi.

Oppure comprati un bel gratta-e-vinci, gioca al Superenalotto, ma non avvicinarti MAI al mondo della finanza. Non fa per te.

Se, al contrario, sei arrivato fin qui e sei d’accordo con me, allora sei la persona giusta, e Investment Academy può fare molto per te.

Non hai soldi da investire nella tua formazione finanziaria? Allora i casi sono due:

1 – Non sei serio al riguardo, e in tal caso ti assicuro che la tua situazione non cambierà mai

2 – Non dai il giusto valore alle informazioni che ti offriamo. E allora il mio consiglio è di stare attento, perché là fuori è una giungla.

Ci sono corsi di Trading ovunque, anche gratuiti. Le domande che dovresti farti sono semplici: perché questa formazione viene offerta gratuitamente? Di che livello di formazione si tratta? Che interesse hanno ad erogare corsi formativi a titolo gratuito?

Parlo per esperienza personale. Sono caduto anche io nella trappola dei Broker, quando ero alle prime armi, parecchi anni fa.

Mi dispiace per la durezza delle righe che hai letto fin qui. Questo articolo è inteso come un filtro, e se sei arrivato alla fine, forse la nostra scuola può fare per te.


Marco Ortelli, Investitore e Trader indipendente