Mar 2 / Alessandro Zilotti

L'interesse composto negli investimenti

 Il motore della Crescita Finanziaria

Cos'è l'interesse composto?

L'interesse composto (compounding) è spesso descritto come la "meraviglia matematica" del mondo finanziario, rappresentando il processo attraverso il quale un capitale cresce grazie agli interessi che, a loro volta, generano ulteriori interessi.

Diversamente dall'interesse semplice, che calcola gli interessi solo sul capitale iniziale, l'interesse composto li calcola anche sugli interessi accumulati nel tempo, creando un effetto esponenziale sulla crescita del capitale investito.

Perché è importante per gli investimenti?

La magia dell'interesse composto gioca un ruolo cruciale negli investimenti a lungo termine.
Permette infatti al capitale di crescere a un ritmo sempre più veloce. 

Per esempio, se investi 100 euro con un interesse del 10% all'anno, alla fine del primo anno avrai 110 euro. Invece di guadagnare altri 10 euro il secondo anno (come accadrebbe con l'interesse semplice), guadagnerai un po' di più perché l'interesse si applica anche ai 10 euro guadagnati l'anno precedente. Quindi, alla fine del secondo anno, non avrai 120 euro, ma 121. Questo processo continua anno dopo anno, e con il tempo, anche piccoli importi possono crescere in maniera sorprendente. Ecco perché l'interesse composto è considerato il miglior amico di chi investe a lungo termine.

Il calcolatore dell'interesse composto

Per aiutarti a visualizzare la potenza di questo concetto matematico e, perché no, cominciare a valutare l'idea di iniziare ad investire nel mercato azionario, abbiamo creato questo calcolatore online gratuito per il compounding che tiene conto di aggiunte incrementali mensili o annuali, a seconda delle tue esigenze!

Provalo qui sotto!

Calcolatore avanzato con tassazione

Il nostro calcolatore offre una visione preliminare dell'effetto dell'interesse composto sul tuo capitale. Tuttavia, per un'analisi più dettagliata è necessario considerare anche la tassazione del 26%. 

Per questo motivo, abbiamo preparato un calcolatore avanzato che ne tiene conto!