Women in Finance – Intervista a Giulia Fidilio e Marco Ortelli

I fondatori di Investment Academy, Giulia Fidilio e Marco Ortelli, ospiti a Women in Finance su Le Fonti TV per parlare di Finanza Comportamentale, investimenti e previsioni di mercato per il 2020.

In una lunga intervista Giulia e Marco denunciano la scarsità di educazione finanziaria, che purtroppo ancora oggi non viene inserita come insegnamento nelle scuole. E parlano di come questa carenza si ripercuota non solo su chi vuole guadagnare con gli investimenti, ma anche nella gestione delle finanze familiari.

“La famiglia è assimilabile ad una piccola azienda” dice Marco “e se si impara come gestire il denaro sarà indifferente poi gestire piccoli o grandi capitali”

“Volevo soprattutto capire qual è l’elemento differenziante che, paradossalmente, può portare chi guadagna 1200 euro ad arrivare alla fine del mese, e chi ne guadagna 5000 ad essere sempre in bolletta” continua Giulia.

I due – imprenditori e formatori – raccontano come la propria situazione economica è il risultato di tante piccole scelte, e di una corretta gestione dei soldi indipendentemente dalla quantità. Gestione che molto spesso è aiutata dall’utilizzo di un file apposito, utile per mettere a fuoco tutte le priorità della famiglia.

>>>> Clicca qui per scaricare il nostro budget planner <<<

“Io ero la classica cicala, come nella fiaba. Avevo le mani bucate” prosegue Giulia “e il motivo che mi ha spinto ad appassionarmi alla scienza che studia i comportamenti errati che mettiamo in atto quando si tratta di gestione del denaro – ossia la finanza comportamentale – era proprio questo: dovevo risolvere un mio problema!”

La finanza comportamentale ci aiuta a capire anche perché le persone si auto-sabotano negli investimenti, anche quando conoscono le strategie alla perfezione. Allo stesso modo, ci aiuta a spiegare le dinamiche che possono portare personaggi famosi a consumare tutto il proprio patrimonio, cadendo in disgrazia.

Nell’intervista completa, trovi anche:

– i 3 errori comportamentali più comuni compiuti dagli investitori in vista della chiusura dell’anno

– perché le donne tendenzialmente potrebbero avere risultati migliori nel mondo degli investimenti.


Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami