strategie di investimento - grafico esemplicativo value cost averaging

Strategia di Investimento: Value Cost Averaging (VCA)

Value Cost Averaging: Una Strategia di Investimento, tanto semplice quanto profittevole per guadagnare dal 7 al 15% in soli 10 minuti al mese con la strategia VCA

 

Nell’articolo precedente abbiamo imparato la strategia di investimento più semplice che insegniamo, ovvero la Price Cost Averaging o PCA, cioè la media del prezzo di un’azione.

Questo succede quando investi lo stesso importo di denaro ogni singolo mese, un’azione che può essere automatizzata impostando un addebito dal tuo conto corrente a quello del tuo broker.

Alcuni broker inglesi, come Hargreaves e Lansdown ad esempio (www.h-l.co.uk), hanno di recente fatto pagare solo 1,50 sterline per ogni operazione di trading che prevedeva l’uso di questa strategia ogni mese.

Con la PCA è molto probabile che non riuscirai a guadagnare più del 5% all’anno, a meno che tu non usi questa strategia in un titolo molto volatile. Questo però aumenta anche il rischio di perdite.

Ora, per una persona giovane, che ha davanti a sé dai 40 ai 60 anni per fare investimenti, guadagnare 5% all’anno va bene. Tuttavia, la realtà è che la maggior parte delle persone che leggono i miei articoli ambisce a percentuali più alte di guadagno.

Cosa ne diresti di guadagnare tra il 7 e il 15% annuo? Puoi realizzare questi profitti utilizzando la strategia che vado ad illustrarti di seguito: la VCA (Value Cost Averaging) ovvero la media del valore.

Anche questa è una strategia di investimento semplice.

Applicando lo stesso concetto di investimento ogni mese nell’acquisto di materie prime come oro, argento o petrolio, la strategia VCA consiste nel cercare di abbassare il costo medio di entrata nel mercato nel tempo, investendo un po’ più denaro quando il prezzo dell’azione è basso e un po’ meno quando il prezzo è alto.

 

Come funziona esattamente la strategia VCA?

 

Te lo mostro.

strategie di investimento - value cost averaging

Consideriamo l’esempio sopra.

Come puoi vedere il prezzo di quest’azione sale e scende. Quindi quando entriamo nel mercato?

Ricordi che con la PCA acquistavamo azioni per un valore di £100 ogni mese, indipendentemente da quale fosse il prezzo in quel momento?

Con la VCA invece acquisteremo di più quando il prezzo di mercato è più basso, e di meno quando il prezzo è più alto.

Dunque cominciamo ancora con le nostre solite £100 mensili come base di partenza. Stiamo cercando di comprare di meno nel mese in cui il prezzo è salito e di più se il prezzo è sceso.

Per esempio: compreremo azioni per un valore di £75 o meno nel mese in cui il prezzo dell’azione è salito, e investiremo £125 o più nel mese in cui è sceso.

In due mesi con questa strategia avrai comunque investito £200 con una media di £100 mensili, come se avessi usato la strategia PCA.

Quindi cosa porta questo cambiamento alla fine dell’anno, ovvero cosa pensi che accadrà al tuo prezzo medio paragonato a quello che avevi con la strategia PCA?

Pensi che il prezzo medio di entrata nel mercato usando la strategia VCA sarà più alto o più basso di quello che avevi con la PCA?

La risposta è che il tuo prezzo medio scende significativamente, perché stai investendo più denaro quando il prezzo di mercato è basso di conseguenza stai abbassando il prezzo medio.

Da qui prende il nome la strategia VCA (Value Cost Averaging o media del valore) perché stai acquistando di più ad un valore migliore.

Questa strategia richiede solo 10 minuti in più al mese della PCA ma può renderti il doppio o anche di più.

Con la VCA cerchiamo di migliorare le prestazioni del mercato e di guadagnare fino al 15% annuo. E questo guadagno lo puoi mettere sul tuo conto di risparmio individuale completamente esentasse (questo nel Regno Unito. In Italia le rendite da investimento vengono tassate al 26% n.d.t.).

Ulteriori miglioramenti della strategia VCA.

 

Ci sono molti modi nei quali poter applicare ancora meglio la strategia VCA. Ad esempio potremmo investire ancora di più se il prezzo continua a scendere, e sempre meno se il prezzo continua a salire, come puoi vedere nel grafico qui sotto:

strategie di investimento - grafico esemplicativo value cost averaging

Se il prezzo scende in mesi consecutivi, allora quando scende il primo mese (Agosto nel nostro esempio) potresti investire £75, e nel secondo mese, quando scenderà ancora potresti investire £100 (come succede a settembre) e poi £125 in ottobre e così via.

Allo stesso modo, sempre considerando l’esempio nel grafico sopra, se il prezzo dovesse salire, potresti investire meno partendo con £75. Il mese seguente se il prezzo continuasse a salire potresti investire meno ancora, cioè £50.

Nel decidere quale importo da investire dovresti anche tenere conto del costo per operazione che ti fa pagare il tuo broker.

Nota bene che queste cifre sono solo un esempio perché generalmente i costi del tuo broker non ti consentiranno di investire meno di £150.

 

Un avvertimento.

 

Mentre stavi guardando il prezzo che scendeva, mi chiedo se ti è passata per la mente l’idea di investire il doppio dei soldi in modo tale da abbassare enormemente il prezzo medio.

Per esempio potresti cominciare con £100 e poi quando vedi il prezzo scendere ancora il mese successivo potresti investirne £200. Spesso anche il più piccolo movimento di mercato verso l’alto potrebbe significare ottenere un profitto.

Se il prezzo scendesse ancora il mese seguente, potresti metterne £400. Questo abbasserebbe il prezzo medio in maniera drastica e significherebbe che anche solo il minimo movimento verso l’alto ti porterebbe un profitto.

Suona bene vero?

Il mio consiglio? Non farlo mai!

Questa strategia si chiama strategia della Martingala e si,funziona il 99% delle volte.

Forse ti stai chiedendo: “E allora cosa ci sarebbe di sbagliato in questo, specie se funziona 99 volte su 100?!”. 99% di possibilità di guadagno suona molto bene infatti. È solo che, ad un punto – potrebbe essere il mese seguente, l’anno seguente o dopo 2 anni – può capitare di imbattersi in quell’1%.

O per meglio dire, potresti imbatterti nell’eventualità che il mercato continui a scendere fino a quando tu, dopo aver aumentato sempre più la cifra investita ogni volta in vista di una ripresa che non avviene ancora, hai speso tutti i tuoi soldi e non ne hai più da investire (Ricorda: sei partito con £400, poi £800, poi £1600, £3200 il mese dopo e £6400 quello dopo ancora).

E allora quanto investire in più se il mercato scende? Non ci sono regole in merito ma noi raccomandiamo di incrementare del 25% ogni volta. Parti con £100, poi il mese successivo £125, quello a seguire £156,25 e così via.

 

Riepilogo.

 

L’idea è quella di investire di più quando il prezzo diminuisce e di meno quando il prezzo aumenta, in modo tale che il tuo prezzo medio sia al suo valore di mercato più basso, da qui il nome della strategia stessa. In questo modo, quando il prezzo aumenta ti potrai aspettare un profitto molto più alto che con la PCA.

Ricorda che questa strategia, al contrario della PCA, non può essere completamente automatizzata, perché devi controllare attivamente se il prezzo è cresciuto o diminuito. Ciò nonostante, ti bastano solo 10 minuti al mese e nel tempo la VCA ti consente di ottenere maggiori profitti a fronte di un po’ più di sforzo.

Spero di essere riuscito a trasmetterti chiaramente le potenzialità di questa strategia, e spero che inizierai ad utilizzarla prima possibile.

Perché non fare una prova senza dover investire? Puoi semplicemente utilizzare un software di grafici gratuito come quello su www.freestockcharts.com, tornare indietro di 2-3 anni e guardare cosa sarebbe successo se avessi usato questa strategia.

La prossima strategia ti farà guadagnare ancora di più, impiegando pochissimo tempo in più. Parlerò di questo nel prossimo articolo, quindi non scordarti di aggiungere il sito ai tuoi preferiti.

Nel frattempo, se ancora non lo hai fatto, scarica il mio libro “The Lunchtime Trader” tradotto in Italiano ed accedi al Video Corso Bonus.

Ultima cosa, se hai delle domande lascia un commento qua sotto e ti risponderemo il prima possibile.

Al tuo successo,

Marcus

 

Scarica The Lunchtime Trader

 


 

Potrebbero anche interessarti....

Condividi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.