Codice Etico

Il nostro codice etico e di condotta

Investment Academy  ha voluto formalizzare, attraverso il proprio Codice Etico, la propria adesione ai più elevati standard etici in cui crede e si riconosce.

I. La Mission aziendale

Erogare formazione finanziaria indipendente in assenza totale di conflitto di interesse.

La nostra Missione è quella di creare una cultura finanziaria che permetta alle persone di diventare risparmiatori e investitori consapevoli, al meglio della nostra conoscenza e delle nostre possibilità nel rispetto dei nostri valori fondamentali: lealtà, trasparenza, integrità, legalità e rispetto della dignità delle persone.

Intendiamo raggiungere questo obbiettivo nel rispetto della centralità del cliente attraverso la formazione continua del nostro team (inteso come Dipendenti e Collaboratori).

Il. I Valori e i Principi di Investment Academy: l’etica nella conduzione degli affari

Lealtà

I rapporti con l’esterno e i Clienti, le relazioni con i Collaboratori e quelle tra questi ultimi devono essere improntati alla massima lealtà, che consiste nell’agire con senso di responsabilità e nell’applicazione di un’attitudine di completa buona fede in ogni attività o decisione.

Trasparenza

Tutte le azioni della Società verso Clienti e Collaboratori devono essere effettuate garantendo correttezza, completezza e tempestività di informazione secondo le linee dettate dalle leggi, dalle migliori prassi di mercato e nei limiti della tutela del know-how e dei beni dell’Azienda.

Integrità

Nei rapporti con i terzi Investment Academy si impegna ad agire in modo corretto e trasparente evitando informazioni ingannevoli e comportamenti tali da trarre indebito vantaggio da altrui posizioni di debolezza o di non conoscenza.

Legalità

I Soci Fondatori, i Dipendenti e tutti i Collaboratori sono tenuti al rispetto delle leggi e delle normative vigenti, del presente Codice Etico e di Condotta e delle norme interne aziendali.

Rispetto della dignità delle persone

La Società rispetta i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo eguali opportunità nelle relazioni sia interne che esterne.

Non sono ammessi comportamenti che abbiano un contenuto discriminatorio basato sulle opinioni politiche, la religione, la razza, la nazionalità, il sesso, l’orientamento sessuale, lo stato di salute ed in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana.

Etica del lavoro e regole comportamentali

I. Collaboratori

Rappresentatività e collaborazione

Tutti i Dipendenti e i  Collaboratori di Investment Academy sono tenuti ad agire con rigore e impegno professionale, al fine di tutelare la reputazione della Società, impostando con ogni interlocutore – interno o esterno – relazioni basate sulla fiducia e sulla collaborazione reciproca.

Condotta onesta e trasparente

Tutti i Dipendenti e i Collaboratori sono tenuti ad una condotta integra nel rispetto delle normative, dei regolamenti e delle procedure interne vigenti. La convinzione di agire a vantaggio di Investment Academy non può, in alcun modo, giustificare la tenuta di comportamenti in contrasto con i principi dettati dal presente documento, la cui generalizzata osservanza è di fondamentale importanza per il buon funzionamento ed il prestigio della Società.

Conflitto di interessi

Il conflitto di interessi si verifica quando un Dipendente o Collaboratore della Società utilizza la propria posizione per profitto personale o qualora gli interessi personali entrino in conflitto con gli interessi di Investment Academy. Pertanto, ciascun Dipendente o Collaboratore deve evitare qualsiasi coinvolgimento che interferisca, o possa interferire, con la sua capacità di valutare in modo imparziale le decisioni per conto della Società.

A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo le situazioni che generano un conflitto di interessi potrebbero essere:

–  svolgimento, di attività lavorative, di qualsiasi tipo, presso clienti, fornitori, concorrenti o consulenti;

– interessi economici e finanziari del dipendente e/o della famiglia in attività di enti fornitori, clienti, concorrenti o consulenti.

Impegno al miglioramento

Tutti i Collaboratori si impegnano nei confronti di Investment Academy a dare il meglio delle proprie competenze professionali e a migliorarle con gli strumenti e le infrastrutture messe a disposizione dalla Società.

Impegno alla riservatezza

I Dipendenti e i Collaboratori si impegnano a trattare ogni informazione ottenuta in relazione alla prestazione dell’attività lavorativa come riservata e pertanto a non divulgarla, se non nei limiti dell’uso di tali informazioni per lo svolgimento dell’attività e nel rispetto del principio di Trasparenza.

Il. Clienti

Qualità ed eccellenza

Investment Academy aspira a soddisfare le migliori e legittime aspettative dei propri Clienti fornendo loro servizi di eccellenza e qualità, nel rispetto delle norme poste a tutela della concorrenza e del mercato. L’obiettivo perseguito è quello di garantire una risposta qualificata e competente alle esigenze dei Clienti, uniformando i propri comportamenti a correttezza, cortesia e collaborazione.

Correttezza negoziale e contrattuale e assenza conflitto di interessi

Costituisce obiettivo prioritario di Investment Academy la piena soddisfazione delle esigenze dei propri Clienti, anche al fine della creazione di un solido rapporto ispirato ai generali valori di correttezza, onestà, efficienza e professionalità,in assenza totale di conflitto di interessi.

In generale ogni comunicazione indirizzata ai Clienti sarà improntata a criteri di semplicità, chiarezza e completezza, evitando il ricorso a qualsiasi pratica ingannevole.

Ill. Partner

Valutazione dei Partner

La Società si impegna ad operare con Partner di consolidata reputazione ed esperienza, impostando i rapporti con gli stessi nel rispetto del presente Codice.

Correttezza negoziale

I rapporti con i Partner sono basati sulla correttezza e trasparenza negoziale, cercando di prevedere le circostanze che potrebbero influire significativamente sulla relazione instaurata.