buy and sell zone grafico esempio

Strategia di Investimento – Trading: Buy and Sell zone

Una strategia di investimento con ottime potenzialità di profitto ed ottenere fino al 25% annuo in 10 minuti alla settimana di Trading

 

Nel ultimo articolo abbiamo parlato della VCA (Value Cost Averaging), una strategia di investimento straordinariamente semplice e che necessita solo di 10 minuti al mese. La VCA consiste nel comprare il 25% in più al mese se il prezzo dell’azione è sceso quel mese o il 25 % in meno se è salito.

È una grande strategia. Immagina i risultati che otteresti investendo con questa strategia, i soldi che metti da parte per i tuoi figli per circa 20 anni! Mi piacerebbe che qualcuno l’avesse fatto per me! Io l’ho fatto per i miei, ma non diteglielo perché il conto passa legalemente a loro già a 16 anni.

Con le strategie PCA e VCA di cui abbiamo parlato negli articoli precedenti, non abbiamo monitorato quando entrare nel mercato ma ci siamo assicurati di entrarci e rimanere nel mercato.

Proprio come fa Warren Buffet, con queste strategie facciamo in modo di accumulare soldi nel tempo, assicurandoci di non perdere nessuna delle grandi oscillazioni del prezzo che possono fare una grande differenza ai nostri investimenti.

 

Strategia Buy-Sell Zone

 

La strategia seguente, chiamata Zona d’acquisto e di vendita (Buy-Sell Zone), consiste nel monitorare il momento giusto per entrare nel mercato senza lo stress derivante dal trading giornaliero.

Decidi tu quando monitorare il mercato, può essere sia una volta alla settimana che una volta al mese.

Una volta che il prezzo scende in una zona d’acquisto è ora di cominciare a comprare e quando il prezzo sale a una zona di vendita è ora di vendere.

Le zone estrapolano tutte le ipotesi monitorando le tempistiche del mercato. È una strategia brillante nella sua semplicità…ora ti spiego.

Impostando l’intervallo temporale sul tuo grafico a un anno, come vedi nel grafico sottostante, osserva tutti i minimi e i massimi del prezzo di quell’azione.

Ora traccia semplicemente delle linee rette all’estremità massima e minima che il prezzo ha raggiunto.

La linea superiore è denominata resistenza o soffitto mentre quella inferiore è la linea di supporto o pavimento. Aggiungi una linea a metà fra queste due.

Ora hai una zona superiore ovvero il 50% sopra e una zona superiore ovvero il 50% sotto.

Per mettere in pratica quanto spiegato prima ancora di cominciare a applicare questa strategia, ci sono due applicazioni di grafici azionari gratis online su www.bigcharts.com e su www.freestockcharts.com e puoi tracciare tutte le linee che ti servono su entrambe.

Se tracciamo un’altra linea a metà della zona superiore e un’altra a metà della zona inferiore avremmo un grafico diviso in 4 zone come puoi vedere nel grafico sotto.

 

buy and sell zone grafico esempio

 

Ora pensiamo a quello che stiamo facendo per un momento.

Con la strategia PCA e anche con la VCA eravamo abbastanza contenti di investire in ognuna di queste 4 zone, anche nelle zone più alte.

Questo era dato dal fatto che non cercavamo di monitorare quando entrare nel mercato in nessun modo, riconoscendo che riuscire a sapere quando entrare è più facile a dirsi che a farsi.

Ciò nonostante qualcuno di voi potrebbe chiedersi “Perché mai dovrei comprare quando il prezzo è nella metà superiore del grafico cioè nelle zone 3 e 4, e in particolar modo quando si trova nella zona più alta?”

La risposta è “no! non dovresti affatto comprare!” ed è qui che entra in gioco il concetto delle zone di acquisto e di vendita.

Io voglio comprare le azioni quando il loro prezzo è nella metà del grafico più bassa diciamo nella zona 2 e ne comprerò di più quando il prezzo sarà nella zona 1. Come puoi vedere nel grafico sopra, la metà inferiore è la tua zona d’acquisto mentre quella superiore è la zona di vendita.

Quello che idealmente vuoi fare è comprare nella zona 1 e quando il prezzo sale alla zona 4 vendere. Nella zona 2 devi considerare se comprare e nella zona 3 devi considerare di vendere.

Con questa strategia puoi diventare un pò creativo. Per esempio, potresti acquistare azioni per un valore di 100£ quando il prezzo è nella zona 2 e 200£ quando è nella zona 1.

Poi potresti vendere il 50% delle tue azioni quando il prezzo sta passando dalla zona 3 alla 4 e poi vendere il resto quando raggiunge la parte superiore della zona 4.

 

strategia di trading buy and sell zone grafico esempio

 

Cosa significa questo?

Significa che tu stai comprando quando il prezzo è giù e compri di più quando è quasi nel punto più basso e poi vendi un pò di azioni quasi al prezzo più alto ed il resto al prezzo più alto.

In altre parole, stai cominciando a osservare il mercato per entrare al momento più consono ma senza lo stress di monitorarlo al secondo (cioè quello che faremo nella prossima strategia).

Questa strategia è semi automatica. Puoi dare un’occhiata all’andamento delle azioni mensilmente e quindi prendere la tua decisione solo una volta al mese agendo sul mercato qualsiasi sia il prezzo in quel momento.

Oppure puoi monitorare le azioni settimanalmente e prendere la tua decisione entrare o uscire dal mercato più di frequente.

Comunque con un pò più di sforzo puoi cominciare a monitorare il mercato avendo degli avvisi impostati quando il prezzo di quella determinata azione da te scelta raggiunge una delle zone di tuo interesse.

In questo modo dovrai dare un’occhiata al grafico dell’azione solo quando ti arriverà la mail che ti avverte che il prezzo ha raggiunto la zona interessata.

Perché applicare questa strategia settimanalmente? Guardando l’esempio nel grafico precedente, da Agosto a Dicembre il prezzo si è mosso da una zona d’acquisto a una di vendita molte volte ma solo per pochi giorni ogni volta.

Se stessi monitorando i grafici solo una volta al mese per prendere la decisione sulla tua prossima mossa avresti perso tante opportunità di trading entrando e uscendo dal mercato.

Come puoi già vedere ci stiamo allontanando dall’investire (che non richiede il monitoraggio del mercato) per arrivare a una strategia di trading che richiede il monitoraggio del mercato e delle sue tempistiche.

Queste strategie sono per quelle persone che hanno un pò più di tempo e vogliono ottenere il massimo rendimento dalle oscillazioni del prezzo in un mese.

Riepilogo

 

Nella prima strategia, la PCA noi entravamo nel mercato perché era arrivato quel determinato giorno del mese per farlo.

Con la VCA, la seconda strategia, acquistiamo di più quando il prezzo diminuisce e di meno quando il prezzo sale.

Con la VCA otterrai i migliori risultati in un mercato che scende temporaneamente perché compri di più al prezzo inferiore e avrai un ottimo profitto quando il mercato sarà laterale o in salita.

Quindi nella prima e seconda strategia non monitoravamo le tempistiche del mercato. Si trattava solo di entrare nel mercato e rimanerci per avere un profitto. Noi dettavamo quando investire indipendentemente dal prezzo dell’azione.

In questo articolo infine abbiamo visto le zone d’acquisto e di vendita. Se tu acquistassi azioni in fondo alla zona d’acquisto e le vendessi quando sono in cima alla zona di vendita allora saresti nella condizione di fare molti più soldi se il mercato fosse laterale.

Con la terza strategia, trattata in questo articolo, il prezzo dell’azione ha cominciato a dettare il momento d’entrata e di uscita dal mercato ma era comunque importante la componente di quanto rimanere dentro il mercato.

Sei pronto per fare il prossimo passo?

Nella prossima strategia, la strategia Buffalo della quale ci occuperemo nel prossimo articolo, entreremo nel mondo del trading, imparando a monitorare il mercato per entrarvi al momento giusto.

Il prezzo dell’azione soltanto ci indicherà quando entrare ed uscire dal mercato.

Nel frattempo se ancora non lo hai fatto, scarica il libro gratuito “The Lunchtime Trader” e accedi al Video Bonus Gratuito.

Al tuo successo
Marcus

 

Scarica The Lunchtime Trader

 


 

Sommario
Buy and Sell zone - fino a +25% annuo in 10 minuti alla settimana
Titolo
Buy and Sell zone - fino a +25% annuo in 10 minuti alla settimana
Descrizione
Una strategia con cui ci avviciniamo più al Trading, dedicando più tempo e monitorando i momenti di entrata ed uscita nel mercato.
Autore
Pubblicato da
Investment Academy
Logo

Potrebbero anche interessarti....

Condividi

Lascia un commento