strategie di investimento - price cost averaging

Strategia di Investimento per i più pigri: Price Cost Averaging (PCA)

La prima di diverse strategie di Trading e di investimento di Marcus De Maria.

 

Ciao da Marcus e benvenuto su Investment Academy!

Oggi avrò il piacere di spiegarti la prima delle strategie di investimento che insegno ai miei studenti.

In questo blog, inizialmente mi concentrerò su delle strategie di investimento con le quali investirai soldi per un periodo che va da diversi mesi fino ad anni, quindi strategie a lungo termine.

Più avanti invece mi occuperò di strategie di trading, che utilizzerai per investire anche solo per pochi giorni e fino ad un massimo di qualche mese, quindi strategie di breve e medio termine.

Perciò, se vuoi rimanere aggiornato ricordati di salvare questo blog tra i tuoi preferiti.

La media del prezzo di un’azione – o strategia PCA (Price Cost Averaging) – di cui parlerò in questo articolo, richiede pochissimo tempo per essere impostata e poi può essere completamente automatizzata dal tuo broker online.

Le strategie di cui parlerò più avanti invece, richiederanno un po’ più di tempo, ma il ritorno sull’investimento sarà più grande.

L’aspetto più importante della strategia di oggi è quello di farti iniziare a investire e fare trading.

Prima di partire però, voglio porre la tua attenzione su alcune indicazioni importanti che dovrai tenere a mente, riguardo a questo articolo e a quelli successivi:

 

  • Non si raccomanda nessuna delle azioni menzionate in questo articolo, poiché sono tutte a scopo esemplificativo.
  • Mi raccomando: investi una cifra di denaro ragionevole per te. Non importa tanto la cifra, quanto il fatto di iniziare.
  • Nota bene che questo non è un servizio di segnalazione delle azioni su cui investire. Questo articolo e quelli a seguire illustrano semplicemente le varie strategie di investimento disponibili.
  • Per semplificare, nell’articolo fornirò le spiegazioni supponendo che tu investa 100 Sterline (o Euro) al mese. Questo è solo un esempio. Potrebbero essere 10.000 o 1.000 Sterline. Ricorda che consigliamo a tutti i nostri corsisti di iniziare con un account demo, non con soldi veri.

 

Tieni inoltre presente che ci sono dei costi fissi da pagare ogni volta che fai un’operazione di trading. In questo momento ad esempio, alcuni broker inglesi ti fanno pagare £1,50 mensili per fare trading investendo la stessa cifra ogni mese utilizzando questa strategia.

 

Strategia: Media del prezzo di un’azione (Price Cost Averaging o PCA)

 

Questa è probabilmente la strategia più semplice al mondo. Questo è il modo in cui molte persone investono indirettamente in borsa la loro pensione, ad esempio. Che ne siano al corrente o meno.

 

Come funziona questa strategia?

 

Ogni mese, di solito nello stesso giorno, una parte della tua entrata mensile viene trasferita nel tuo fondo pensione. Il manager del fondo la investe comprando azioni. Questi manager non stanno monitorando le tempistiche del mercato, ovvero non stanno cercando di entrare in un punto basso a basso prezzo.

Si limitano a comprare al prezzo corrente di mercato, non curandosi del fatto che sia salito o sceso. Non è loro compito infatti pensarci e una volta al mese non fanno altro che comprare le azioni.

Adesso starai pensando che questa cosa è talmente semplice che potresti farla da solo, risparmiandoti il costo del manager. Su questo hai pienamente ragione!

In effetti non c’è nessun ragionamento da fare, è tutto qui. Quindi perché pagare le spese di gestione annuali, che vanno da un 3 al 5%, a qualcuno che fa questo per te?

Questa strategia richiede il minimo sforzo in assoluto. Infatti puoi impostare un addebito diretto sul tuo conto corrente, affinché ogni mese siano comprate quelle azioni al prezzo di mercato del momento. Con il giusto broker, questa strategia può essere impostata in anticipo ed essere completamente automatizzata.

Continuando a leggere vedrai un grafico. Ogni mese il broker riceve i tuoi soldi, nel nostro esempio si tratta di 100 Sterline. Una volta ricevuti, vengono investiti per comprare azioni di un’azienda. A Gennaio il broker investe £100, a Febbraio altri £100, a Marzo ancora £100 e così via ogni mese, indipendentemente dal prezzo dell’azione.

Il prezzo oscillerà, salendo o scendendo. Eppure il broker comprerà azioni a prescindere dal prezzo in quella data. Quindi, il broker investirà sempre la stessa cifra ogni mese (le solite £100), ma il numero di azioni acquistate varierà di volta in volta.

In definitiva, a volte comprerà quando il prezzo sarà alto, a volte quando sarà basso e a volte quando sarà intermedio, nel mezzo. Ecco che, nel tempo, avrai investito ad un prezzo medio, e da qui deriva il termine media del prezzo dell’azione (PCA).

La media del prezzo dell’azione è una strategia migliore rispetto a quella di investire tutto il tuo capitale in una sola volta.

Perchè? Te lo dimostro.

Il prezzo dell’azione qui sotto si sta muovendo su e giù. Sale e scende. Come puoi notare a Maggio, Giugno e Luglio il prezzo era alto, attorno i $31.25.

Che cosa sarebbe successo se avessi investito tutti i tuoi soldi a $31.25?

Il tuo prezzo medio sarebbe stato $31.25 e per il resto dell’anno saresti stato in perdita.

Ecco perché, invece di comprare una sola volta, rischiando di comprare al momento sbagliato, noi consiglio di investire la stessa quantità di denaro ogni mese in modo da ottenere un prezzo medio.

 

strategie di investimento - price cost averaging

 

Come puoi vedere dal grafico, in alcuni mesi avresti comprato a basso prezzo, in altri ad un prezzo alto, e ad un prezzo intermedio in altri ancora.

Comprando mensilmente, acquisterai ad un prezzo che sarà la media di tutti i prezzi. Dal momento che stai investendo la stessa cifra di denaro, ovvero le famose £100, comprerai più azioni quando il prezzo è basso e meno azioni quando il prezzo è alto.

Per calcolare il prezzo medio che hai pagato, somma tutti soldi che hai investito in un anno, cioè 12 x £100 e poi dividilo per il numero totale di azioni che hai ricevuto in cambio. Il risultato sarà il prezzo medio.

Senza dubbio avere un prezzo medio – cioè un prezzo intermedio, né alto né basso – riduce il tuo rischio di comprare al momento sbagliato, ad esempio a $31.25 o più come da esempio precedente.

Come dicevo, la strategia PCA è largamente utilizzata perché non richiede nessun tipo di ragionamento e può essere completamente automatizzata.

Questo è un grande punto di forza, perché è così facile che chiunque può utilizzarla. Allo stesso tempo però, ha anche una grande debolezza: è una strategia molto casuale poiché dipende da quando la cifra investita arriva al conto del broker.

Mi spiego. Poniamo che tu investa le tue £100 alla fine di ogni mese e il tuo broker li investa non appena li riceve. Il tuo broker sarà contento di investirli anche se il prezzo è ai massimi perché la cosa più importante per lui è ricevere il denaro.

Se tu avessi trasferito i soldi a metà mese, il tuo broker li avrebbe investiti allora. Quindi avresti acquistato al prezzo del momento in base a quando hai trasferito i tuoi soldi al broker.

Con la strategia PCA puoi ottenere una media di profitto fino a un massimo del 5% in base al titolo in cui investi. Questo 5% lo puoi vedere dall’incremento del tuo capitale investito sul tuo account. E potrai poi decidere se tenerlo aperto e conitnuare a dinvestire o se vendere e chiuderlo in un momento favorevole.

Non male se stai pensando di investire per i tuoi figli.

Tuttavia, anche se si tratta di una strategia automatizzabile, alla maggior parte delle persone non dispiace impiegare un po’ più del loro tempo in cambio di percentuali maggiori di guadagno.

Con la mia strategia VCA invece – Value Cost Averaging o media del valore – impiegando solo 10 minuti al mese, puoi puntare ad ottenere un profitto fino al 15% annuo.

Questa strategia si fonda sulla strategia PCA e la porta a un livello superiore.

La strategia VCA è certamente la strategia con la quale ti incoraggerei ad iniziare se hai un conto di risparmi individuale o una pensione individuale che investi in autonomia senza intermediari.

Se vuoi saperne di più, resta in attesa del mio prossimo articolo per scoprire la strategia VCA!

Nel frattempo, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di scaricare il mio libro “The Lunchtime Trader” ed accedere al Video Corso Bonus.

Due risorse eccezionali a tua disposizione e completamente gratuite!

Troverai tutte le strategie a lungo termine che ti servono per investire nel mercato azionario e tutti i suggerimenti, consigli e trucchi per diventare un trader e un investitore di successo.

Al tuo successo,

Marcus
Scarica The Lunchtime Trader

 


 

 

Sommario
Strategia di Investimento per i più pigri – Price Cost Averaging (PCA)
Titolo
Strategia di Investimento per i più pigri – Price Cost Averaging (PCA)
Descrizione
Una strategia di investimento semplice da applicare e che richiede poco tempo per essere impostata e può essere completamente automatizzata. Scoprila ora.
Autore
Pubblicato da
Investment Academy
Logo

Potrebbero anche interessarti....

Condividi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.