position trading: grafico titolo AAPL (Apple Inc)

Position Trading pratico: esempio con il titolo Apple

Come entrare nel mercato al momento giusto con il Position Trading

Utilizziamo il titolo Apple (AAPL) per fare un esempio pratico.

Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato del fatto che dobbiamo sempre seguire il trend fino alla svolta finale.

In altre parole: noi seguiamo il trend fino a quando questo non cambia direzione, dando inizio a un nuovo trend e a quel punto possiamo iniziare ancora a fare trading seguendolo.

In questo articolo tratteremo un nuovo modo di entrare nel mercato al momento giusto: ovvero usando le medie mobili – o moving averages (MA) – in combinazione al position trading. Discuteremo poi dei pro e dei contro di entrambi.

In sostanza le medie mobili ci dicono come sarà il trend in un determinato periodo usando la media dei prezzi di chiusura di quel particolare lasso di tempo (5, 10, 20 giorni ecc).

Questo strumento può essere molto d’aiuto per cercare il momento giusto per entrare nel mercato.

Position trading significa aprire una posizione nel mercato non una, ma diverse volte, per cercare di costruire una posizione con un valore maggiore a un prezzo migliore nel tempo.

Una delle strategie che abbiamo trattato negli articoli precedenti – la VCA (Value Cost Average) – con la quale entriamo nel mercato investendo somme di denaro differenti, a seconda del prezzo del titolo in quel momento, è senza dubbio un esempio di position trading. Potremmo dire che quella descritta in questo articolo invece sia un’evoluzione della strategia VCA.

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Immagina di aver aspettato un po’ di tempo ad acquistare un’azione, ma il prezzo continua a salire e tu non vuoi comprarla a un prezzo troppo alto.

Improvvisamente, il prezzo comincia a svoltare nella direzione opposta e con pazienza aspetti il momento giusto per entrare nel mercato.

Questo è quello che è avvenuto con l’azione Apple AAPL come vedrai qui sotto.

Ricorda che quando vogliamo aprire la nostra prima posizione dobbiamo assicurarci che ci sia un calo di prezzo almeno del 20% partendo dall’ultimo massimo. Questo per assicurarci di non entrare mai nel mercato in un punto troppo alto.

A differenza della strategia VCA – con la quale normalmente entreremmo immediatamente dopo il calo del prezzo del 20%, e aggiungeremmo somme di denaro ogni mese sia che il prezzo salga o scenda – con la strategia delle medie mobili aspettiamo che il prezzo svolti nella nostra direzione prima di entrare nel mercato.

Possiamo fare questo usando le linee delle medie mobili. Aspettiamo fino a quando il prezzo dell’azione sale sopra la linea blu della media mobile e ritraccia formando un nuovo massimo o un picco.

Gli step da fare sono questi:

  1. Aspetta fino a quando l’azione sale la linea della media mobile.
  2. L’azione ritraccia generando quello che viene definito un picco. Il nuovo picco è il nostro nuovo punto d’ingresso nel mercato. Non entriamo mai subito dopo che il prezzo sale oltre l’ultimo picco, ma aspettiamo che salga ancora di un 1% per assicurarci che il prezzo stia davvero andando nella nostra direzione.
  3. Se l’azione sale sopra il nuovo picco di prezzo, allora entriamo poiché questo ci indica uno slancio nella direzione giusta e ci segnala un possibile nuovo trend. Se il prezzo dell’azione non sale sopra il nuovo picco di prezzo, NON entriamo nel mercato.

 

position trading - esempio pratico media mobile
position trading – esempio pratico media mobile

 

Guarda cosa succede all’azione della Apple nel grafico sotto:

 

position trading: grafico titolo AAPL (Apple Inc)
position trading: grafico titolo AAPL (Apple Inc)

AAPL raggiunge un massimo a 705$ prima di cominciare a scendere.

Dopo aver aspettato il calo del 20% prima di entrare nel mercato ci assicuriamo di non entrare vicino a un massimo.

L’azione scende sotto i 564$ a Novembre e se avessimo usato la strategia VCA saremmo entrati nel mercato a 564$, e poi avremmo continuato a entrare nel mercato aggiungendo una somma mensile senza considerare il prezzo del momento.

Con la strategia delle medie mobili invece, aspettiamo che il prezzo salga sopra la linea della media mobile e nel nostro caso ciò avviene a Novembre.

Il prezzo raggiunge i 590$ prima di ritracciare dopodichè cerca di risalire ma lo slancio all’insù è insufficiente per far salire il prezzo più del’1% sopra il picco precedente per poter tentare di entrare.

Fino a qui nulla di fatto.

Sia in Gennaio che in Febbraio il prezzo va sopra la media mobile ma non riesce a formare un picco da superare e quindi continuiamo ad attendere.

A Marzo improvvisamente cambia e sale a 461$, ritraccia e poi sale ancora. Noi qui entriamo a 465$, la nostra prima posizione, la nostra prima entrata nel mercato.

Che tu ci creda o no, stiamo “sperando” che il prezzo cali ulteriormente in modo da consentirci di aumentare il nostro importo investito ovvero la nostra posizione, da qui il termine position trading appunto.

Una diminuzione di prezzo ulteriore ci consente di avere una migliore media del prezzo d’entrata (più questa media è bassa meglio è) prima che avvenga un grande rialzo a noi favorevole.

All’inizio di maggio il prezzo sale sopra la linea blu della media mobile, ritraccia e ci consente di entrare attorno ai 445$, la nostra seconda posizione.

A luglio lo fa una terza volta consentendoci di entrare attorno ai 423$ dandoci una terza posizione prima di risalire al massimo di 524$.

Riesci a vedere che ogni volta che entriamo nel mercato abbassiamo la media del prezzo d’entrata?

Per accentuare questo ulteriormente e assicurarci di ottenere un profitto da questa semplice strategia aggiungiamo un 20% in più di denaro alla posizione ogni volta che entriamo nel mercato, finché il prezzo diminuisce ovviamente.

Questo ci consente di entrare a un prezzo migliore (più basso) e di acquistare più azioni sempre a un prezzo migliore.

Anche se siamo tentati ad aggiungere più del 20%, se non il doppio, è consigliabile non farlo.

Non vogliamo mettere tutto il denaro che abbiamo a disposizione in un’unico titolo, quindi aggiungere 20% in più a ogni posizione è adeguato.

La buona notizia è che con questa operazione sopra raffigurata abbiamo guadagnato più del 20%, la cattiva notizia è che l’azione della Apple AAPL è cresciuta più del 100%!!

Ma in un certo senso è una buona notizia: quando pubblicai questo articolo infatti nel 2013, invitai i miei lettori a vedere da soli quello che sarebbe successo dopo.

Perchè non fai lo stesso anche tu ? Vai su www.freestockcharts.com e cerca AAPL.

Riassumendo:

  1. La svolta finale (trattata nel nostro articolo precedente): non facilmente individuabile fino a quando è già accaduta ma ci da più certezza impedendoci di entrare troppo presto nel mercato.
  2. Position trading con la media mobile (trattata in questo articolo): molto semplice da trovare e se sta veramente cambiando direzione in quel punto allora puoi entrare nel mercato in anticipo.Il rovescio della medaglia è che può accadere di entrare nel mercato troppo presto con la tua prima posizione e che l’azione continui a scendere facendo si che la media del prezzo rimanga alta e obbligandoti ad aspettare più a lungo per avere il tuo profitto.

Quando ho scritto questo articolo opportunità di mercato vantaggiose come quelle evidenziate nel grafico di cui sopra per l’azione AAPL erano nuovamente a nostra disposizione grazie alla caduta delle borse causata dalla paura per il rallentamento dell’economia cinese.

Quando le persone hanno paura si profila un’opportunità che investitori astuti come te non possono lasciarsi scappare.

Al giorno d’oggi è indispensabile comprendere e imparare quello che hanno da offrire il Trading e gli investimenti in borsa, nelle materie prime e nei metalli preziosi.

Alla prossima
Marcus

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Sommario
Position Trading pratico
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Position Trading pratico
Descrizione
Esempio pratico di Position Trading: utilizziamo il Titolo Apple per entrare nel mercato al momento giusto usando le medie mobili in combinazione al position trading.
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