guadagnare con le azioni buffalo verticali

Guida pratica alle azioni Buffalo

Come guadagnare con le azioni Buffalo che salgono (o scendono) verticalmente.

 

Spero che ti sia piaciuto il mio ultimo articolo su come “Battere la crisi”. Se non l’hai ancora fatto, devi assolutamente leggerlo perché è una fonte inestimabile di informazioni.

Da quando ho scritto l’articolo il petrolio è salito del 22%! Ora devi aspettare solo che scenda di nuovo prima di entrare nel mercato.

Oggi ci concentreremo sulle azioni Buffalo che non sono laterali ma che avanzano lentamente verso il basso o verso l’alto e si trasformano in azioni Buffalo ascendenti o discendenti assomigliano visivamente a un bruco.

Calcolare quando entrare nel mercato in un’azione Buffalo che sale o che scende è più complicato che calcolarlo per un’azione Buffalo laterale (vedi l’articolo sulla strategia Buffalo).

Questo è dovuto al fatto che le linee in un’azione Buffalo laterale rimangono sempre allo stesso livello e una volta che hai individuato i tuoi punti d’entrata e uscita essi tendono a rimanere gli stessi.

Con le azioni Buffalo verticali succede che una volta tratteggiata una linea verticale questa si muove verso l’alto o verso il basso ogni giorno e quindi i tuoi punti d’entrata e di uscita cambiano ogni giorno.

Diamo un’occhiata al grafico qui sotto per esempio. Il prezzo dell’azione di questa azienda continua a salire e scendere ma in generale la direzione del mercato è in crescita.

Nota che i massimi e i minimi sono sempre più crescenti. Questo significa che il trend è positivo. Noi possiamo tracciare una linea verticale che tocchi tutti i punti minimi e il prezzo sembra che obbedisca all’andamento di questa linea.

Pensi che sia una mera coincidenza?

 

guadagnare con le azioni buffalo verticali

Se questa linea avesse toccato i minimi solo un paio di volte potrebbe essere una coincidenza certamente.

Ma quando tocca i minimi scendendo ancora e poi ancora una volta, e questo fenomeno accade in tutte le azioni di tutto il mondo allora non può essere una coincidenza.

Te lo spiego in un altro modo.

Per esperienza possiamo dire che, questa azione è monitorata dalle stesse persone in tutto il mondo. Hanno tracciato tutte le stesse linee (resistenze e supporti).

E quando il prezzo raggiunge il supporto che abbiamo tracciato cosa pensi che facciano le persone?

Esatto, cercano di entrare nel mercato.

È come si trattasse di una profezia auto-avverante e questo continua ad accadere finché un giorno finisce o perché l’azione sale o scende di più rompendo la rispettiva resistenza o supporto.

La cosa grandiosa delle azioni Buffalo che salgono verticalmente è che le oscillazioni possono avvenire molto in fretta. Perché c’è uno slancio verso l’alto.

Con minimi e massimi sempre più crescenti stiamo già aumentando le nostre chance di realizzare un profitto perché il trend è positivo.

Se entri nel mercato devi farlo seguendo la direzione che ha il mercato, devi andare con il trend.

Questa è una lezione importante: fai sempre trading seguendo il trend.

Questo è il motivo per il quale se vediamo che il trend è negativo noi andremo ad acquistare perché potrebbe continuare a scendere. E non sappiamo per quanto ancora scenderà quindi ci assicuriamo di seguire il trend e mai contro.

Come capire se un’azione sta salendo o scendendo?

 

Il metodo più comune di accertarsene è di trovare un minimo di 3 livelli di supporto.

Se guardiamo ai prezzi del grafico sopra noterai come il prezzo sia sceso 4 volte sulla linea di resistenza, quindi più delle 3 volte che stiamo cercando. Questo significa che il trend è decisamente positivo.

Quindi ora cercheremo di entrare seguendo il trend.

Come possiamo fare soldi da tutto questo?

 

Aspettiamo il terzo rimbalzo sulla linea e cerchiamo di entrare quando il prezzo comincia a risalire usando un’ordine stop oppure aspettiamo che il prezzo raggiunga il minimo sulla linea ed entriamo a quel prezzo.

È molto importante piazzare il nostro stop loss un po’ più in basso del minimo che tocca la linea tracciata (supporto in questo caso).

Altrettanto importante è che si consenta all’azione di salire più possibile. Dal momento che i massimi sono sempre più crescenti, come i minimi del resto, quest’azione potrebbe salire anche nel prossimo futuro, anche per anni.

Siamo sempre tentati di uscire dal mercato troppo presto ma tentiamo di resistere se possibile.

Puoi sempre prendere parte dei profitti quando questi raggiungono un massimo (per esempio il 50%) e lasciare il resto proseguire.

Nel frattempo potresti alzare il tuo stop loss appena più in basso di un massimo – in questo modo se l’azione improvvisamente decidesse di scendere tu realizzeresti automaticamente il tuo profitto, mentre se decidesse di salire sarebbe ancora meglio perché il profitto sarebbe maggiore.

A volte vediamo la stessa cosa quando le azioni scendono.

Se guardiamo alla variazione di prezzo sotto, possiamo vedere un’azione Buffalo che scende verticalmente, di nuovo molto simile ad un bruco.

 

guadagnare con le azioni buffalo verticali in discesa

Puoi contare il numero di rimbalzi che ha fatto scendendo sulla linea?

Se ne hai contati quattro è corretto. E di nuovo possiamo provare a comprare al terzo rimbalzo utilizzando un ordine STOP o aspettare finché il prezzo torna di nuovo sulla linea e allora vendere allo scoperto.

E ricorda che se segui il trend, puoi fare soldi velocemente.

In effetti non solo i minimi e i massimi sono sempre più decrescenti, ma in genere puoi far soldi più velocemente quando i mercati scendono.

Guarda che cosa è successo a maggio. Riesci a vedere come il prezzo è sprofondato dopo aver toccato la linea?

Questo si chiama “gapping”, che significa che un investitore importante ha venduto durante la notte e quando il mercato si è aperto il prezzo era decisamente più basso (lasciando di fatto un buco tra il prezzo prima e quello dopo, dall’inglese gap cioè buco, spazio vuoto).

La vendita allo scoperto o come fare profitti con le azioni che scendono sarà l’argomento del prossimo articolo.

Per il momento sappi solo che puoi fare soldi sia quando i mercati salgono che quando scendono, basta solo che tu sappia quale pulsante premere. E che conosca un po’ di gestione del rischio, un argomento che gestiremo più avanti.

Avremo delle perdite? Certamente, avremo spesso delle perdite, tuttavia grazie a degli stop loss severi e al lasciar correre i nostri profitti (senza uscire troppo presto dal mercato) ci assicureremo che i guadagni siano molto più alti delle nostre perdite in modo tale da coprire le operazioni che sono andate in perdita.

Di questi tempi è un tuo DOVERE conoscere quello che il trading e gli investimenti nel mercato azionario, nelle materie prime e nei metalli preziosi hanno da offrire.

Come forse sai già, abbiamo organizzato degli eventi giornalieri, ovvero i One Day Event che seguirò personalmente (negli altri paesi solitamente vengono seguiti dai miei collaboratori più stretti), dove esamineremo una a una tutte le nostre strategie così potrai finalmente prendere il controllo delle tue finanze.

Se sei interessato a partecipare puoi trovare tutte le informazioni qui: One Day Event con Marcus de Maria.

Al tuo successo!

Marcus

 

Scarica The Lunchtime Trader

 


 

Sommario
Guida pratica alle azioni Buffalo
Titolo
Guida pratica alle azioni Buffalo
Descrizione
Oggi ci concentreremo sulle azioni Buffalo che non sono laterali ma che avanzano lentamente verso il basso o verso l’alto e si trasformano in azioni Buffalo ascendenti o discendenti assomigliano visivamente a un bruco.
Autore
Pubblicato da
Investment Academy
Logo

Potrebbero anche interessarti....

Condividi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.