come diventare trader di successo

Come diventare Trader di successo

2 regole fondamentali per diventare Trader di successo.

 

Quando ho iniziato a fare Trading volevo avere successo. Volevo diventare un Trader profittevole, non uno di quelli che si brucia tutti i soldi per inesperienza.

Purtroppo però, la via che ho intrapreso inizialmente non era davvero quella giusta. Mi sono affidato a persone che pensavo fossero competenti e che volessero aiutarmi , ma che alla fine si sono rivelate esattamente l’opposto di ciò che mi aspettavo.

L’errore è stato solo mio, perché se volevo veramente diventare un Trader di successo, l’unica strada possibile era imparare da qualcuno che fosse già profittevole.  Qualcuno che avesse delle performance di successo provate e costanti.

 

Una guida, un insegnante o meglio: un mentore.

 

Io ho trovato il mio mentore in Marcus De Maria, coach e formatore finanziario di fama internazionale.

Marcus si occupa di Trading e investimenti da oltre 16 anni e da ormai 10, con la sua azienda Investment Mastery, insegna alle persone come diventare degli investitori di successo attraverso il Trading.

 

“Ci sono 2 semplici step per diventare un Trader profittevole e un investitore di successo”

– Marcus de Maria – 



Probabilmente ti starai chiedendo quali sono, e magari la tua vocina interiore ti sta sussurrando: “Hey, se sono solo 2, posso farlo anche io! Non sembra una cosa così difficile!”.

E’ vero: non lo è affatto. Eppure, anche se sono solo 2 regole, molte persone non riescono ad attenersi a queste semplici istruzioni!

Non ci credi? E’ la verità. Infatti in media il 97% delle persone che si avvicina al mondo del Trading perde denaro. E poi, spaventata, rinuncia all’idea e si auto-convince di non essere in grado.

Sciocchezze. Come tutti, anche tu hai imparato a camminare e a parlare. Hai imparato a scrivere, hai imparato la matematica e magari anche una lingua straniera.

Perciò cosa ti fa pensare che investire i tuoi soldi non sia qualcosa che puoi semplicemente imparare?!

A questo punto sarai impaziente di sapere quali sono questi 2 semplici passi da compiere per diventare un Trader di successo.

Ancora un attimo di pazienza: prima vorrei spiegarti come ci sono arrivato io.

Dopo aver perso tutto il mio capitale di partenza, e dopo aver incolpato tutti salvo me stesso per il disastro finanziario combinato, ho deciso di mettermi a fare le cose sul serio. Ho iniziato ad approcciare il settore finanziario come se fosse una delle mie attività imprenditoriali.

Ti faccio un esempio: parteciperesti mai ad un torneo di tennis senza prima allenarti adeguatamente?

Senza prepararti, senza conoscere le regole del gioco e senza aver mai affrontato un avversario in partita? Io non credo.

Immagina cosa succederebbe se ti buttassi e ti iscrivessi ad un torneo così, senza aver mai tenuto in mano una racchetta. E tutto solo perché qualcuno ti ha detto: “Hey, puoi farcela. Io ti accompagnerò e ti seguirò passo dopo passo”. Che speranze avresti di vincere anche solo una partita, sul serio?

Immagina il risultato: un disastro assicurato!

Ecco, questo è più o meno ciò che ho fatto io. Ed é proprio per questo che vorrei aiutarti ad evitare di commettere gli stessi errori che io ho commesso prima di te.

Così, grazie al mio mentore, ho imparato le regole del gioco prima di ributtarmi in campo. Ho studiato, ho imparato, mi sono allenato su dei conti virtuali, per evitare di farmi male di nuovo.

Ecco quello che ho fatto.

Non ti nascondo che a volte mi chiedevo se non valesse la pena di buttarsi di nuovo e provare magari a sviluppare una mia strategia. Vuoi sapere cosa mi ha impedito di farlo?

Semplice: sai quanto tempo ci vuole per impostare e sviluppare una strategia e poi testarla sul mercato, con tutti i rischi annessi e connessi?

Mesi, anzi, anni. Beh, io non avevo tutto questo tempo e mia moglie non aveva più tanta pazienza con me dopo il casino che avevo combinato!

Quindi ho preferito accelerare i tempi: ho trovato e seguito un mentore che avesse già delle strategie di successo. E che avessero funzionato non solo per lui, ma anche per i suoi corsisti.

Oggi, quando durante i nostri corsi la gente mi chiede come si fa a diventare un Trader di successo (ti ricordi? lo vuoi ancora sapere?), rispondo utilizzando le parole di Marcus.

 

Ci sono 2 semplici step da seguire.
1- conosci le regole, 2- segui le regole.

Tutto qui, dirai tu?

Si, tutto qui. Eppure ti stupirai di sapere, che la maggior parte delle persone si ferma alla regola numero 1: Studia, si forma, impara…e poi fa di testa propria.

E, in genere, si fa del male.

Quindi vedi? E’ davvero molto semplice. E’ semplice ma non è facile, perché ci vuole molta disciplina.

Il primo step è imparare le regole del mercato e le strategie.

Il secondo step invece, è sempre il più difficile da fare, anche se sembra banale. Consiste nel limitarsi ad applicare quanto si è appreso, senza inventarsi nulla né improvvisare.

Il problema in generale è che quando sei davanti al computer da solo, ad analizzare un grafico, potresti cadere nella trappola di dare ascolto al tuo ego e di seguire il tuo istinto.

Ecco perché diventa fondamentale applicare le regole in modo analitico e matematico.

Il risultato sarà incredibile, questo te lo assicuro.

E magari un giorno sarai tu stesso a rispondere a qualcuno che ti chiede qual è il segreto per diventare un Trader di successo.

Marco

Scarica The Lunchtime Trader

 


 

Sommario
Come diventare Trader di successo
Titolo
Come diventare Trader di successo
Descrizione
2 regole fondamentali per diventare Trader di successo. L'esperienza insegna, ti racconto come ho perso tutto il mio capitale e come mi sono ripreso.
Autore
Pubblicato da
Investment Mastery
Logo

Potrebbero anche interessarti....

Condividi

2 commenti su “Come diventare Trader di successo

    • Ti abbiamo contattato via mail. Attenzione perché con un commento del genere potresti attirare un sacco di formatori improvvisati e di fuffari.

Lascia un commento